mercoledì 25 settembre 2013

Fenomeni Naturali


 
«La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare.» 
 (A.  Schopenhauer)


        Fenomeni naturali
Questa mattina o meglio ieri mattina ho visto uno spettacolo al quale poche volte è dato di assistere.  Con la "Croce verde" accompagnavo mio marito in ospedale per la consueta dialisi e nel mentre ci avvicinavamo all'edificio, girando una curva, all'improvviso è apparso un globo di fuoco, era il sole che spuntava tra i rami degli alberi che si intravvedevano e voleva regalarci questo spettacolo. Io e mio marito ci guardammo insieme di scatto e contemporaneamente dicemmo: RICORDI?
        Certo, un'alba mai dimenticata! Forse eravamo ancora fidanzati e ci stavamo recando in Abruzzo da Torino a casa dei miei genitori.                         
 Non c'era ancora l'autostrada e dopo sei-sette ore di viaggio ci trovavamo in quel di Ortona superiore e dopo una curva, dall'alto ci apparve l'Adriatico a mozzarci il fiato. Bloccammo la macchina per ammirare uno spettacolo irripetibile.  L'orizzonte del mare, era un incendio! Sembravano lingue di fuoco e subito pensammo ad una petroliera che avesse perso il carico e si fosse incendiato il petrolio sulla superficie marina.                               
 Capimmo subito cosa stava accadendo e interrompemmo il viaggio per fermarci ad ammirare tanta magnificenza che durò abbastanza perché i nostri cuori registrassero lo spettacolo, Da queste fiamme sbucò il globo infuocato di un meraviglioso sole come quello che abbiamo ammirato ieri mattina.
 Per quante volte siamo ripassati in quel posto, mai più ritrovammo lo stesso spettacolo.
 Ho pensato alle persone che avevano la fortuna di abitare nelle case circostanti e chissà se si sono mai accorte di quanto potevano godere!!!
                                                        Maria Mastrocola Dulbecco

2 commenti: