lunedì 10 marzo 2014

Il nonno (una persona speciale)

IL NONNO

Il mio nonno Giuseppe era nato nel 1870 non l'ho conosciuto perché morì prima della mia nascita.
Era il padre di mia mamma. So tante cose di lui, naturalmente raccontatemi da mia mamma.
Quando era fidanzato con nonna Giuseppina, lei un giorno gli disse "Ti devo rivelare una cosa...e gli disse, io fumo, e lui come risposta ha detto meno male così fumeremo insieme. E meglio che tabaccare!" In quegli anni era frequente che le donne tabaccassero. Mia mamma è nata nel 1904 ed era figlia unica. La nonna Giuseppina  prima di lei aveva avuto nove gravidanze tutte finite o in aborti o nati e morti subito dopo il parto. Cosa strana erano tutti maschi. Quindi il nonno diceva che quella figlia Lidia era un angelo venuto dal cielo. Episodio eclatante per quei tempi è stato che Lidia a 16 anni lavorava presso una modista per imparare il mestiere di fare i capelli.
La padrona ha chiesto a mio nonno se lasciava andare Lidia con lei a Parigi per tre mesi a vedere mostre e tecniche nuove.
Lui disse subito "si così ti farai una bella esperienza" che si  ripeté per altri 3 mesi.
Mia madre aveva i capelli lunghissimi neri
e lucenti.
A Parigi nel 1920 la maggioranza delle donne portava già i capelli corti tagliati alla Garçon. Così dopo aver chiesto per lettera a suo padre se poteva tagliarli,li ha tagliati e  ritornò a Trieste con i capelli corti. Queste cose che ho raccontato ai giorni nostri sono normali ma per quei tempi no! così ho pensato che il nonno per la sua epoca fu un uomo speciale.


Marina Laurenti

Nessun commento:

Posta un commento