venerdì 1 gennaio 2016

BUON ANNO 2016


01/01/2016

BUON ANNO

[mod]  [del]
Buon giorno e buon anno a tutti!!!
Ci sono ancora e finché il buon Dio vorrà continuerò a festeggiare l'anno nuovo che arriva.
Mentre i cannelloni (buonissimi fatti da me) sono in forno io sto ascoltando il concerto di capodanno!!!
Mentre ascolto queste musiche mi accorgo di conoscerle tutte...eppure non ho frequentato i concerti e allora?
Mi sovviene che nei nostri paesi (allora sperduti) nelle feste dei santi patroni, arrivava la banda e per tre sere, in piazza, suonavano le opere.
Noi ragazzine forse non eravamo tanto interessate a queste arie ma passeggiando attorno alla piazza ascoltavamo queste opere,
Era un classico che venissero scelte tre opere per sera e quindi anche per noi erano musiche che il nostro inconscio registrava,
Ricordo che gli ascoltatori più attenti erano i i nostri contadini che risiedevano nelle campagne ma non si perdevano un'opera,
Erano veri intenditori e si procuravano una sedia per mettersi in buona posizione di ascolto e non perdevano una nota.
Erano in grado di giudicare se l'esecuzione era stata fatta fedelmente oppure avevano peccato di professionalità.
Se ne parlava molto ed ora mi accorgo che anch'io ho registrato queste musiche e le conosco bene.
La musica in piazza è stata cultura, ha tramandato le più belle opere.
Ora in piazza arrivano solo concerti di musica nuova, i ragazzi la preferiscono ma non impareranno a riconoscere le bellissime musiche dei nostri autori del passato.
E dopo questa riflessione, voglio augurare a tutti un bellissimo, felicissimo

ANNO NUOVO 2016 !!!

Nessun commento:

Posta un commento