giovedì 22 maggio 2014

Cit Caresse


Della bravissima Gabriella, una poesia in piemontese:

“Cite Carësse”
Na mia carëssa a l’é posasse ansima                                                                                                     a col bel facin pacioflù e vlutà...
…A l’era ël facin d’un cìt.
Mia man a l’ha carëssà                                                                                                                            cola facia segnà dal temp…
… A l’era na facia con le “rupie”                                                                                                           dla soa vita pasà.
Na mia carëssa a l’é posasse                                                                                                         an sla facia umidìa da stisse ‘d pior…
… A l’era na facia squasi “trasparenta”
D’istint i l’hai sarà                                                                                                                                            andrinta a mie man soa “figura”                                                                                                               e i l’hai trasmëttuje tut ël calor ëd mè cheur…
A la fin i l’hai ‘pogià mia facia                                                                                                                  an sël palm ëd mie man.
Andrinta a j’ero ancora                                                                                                                          le sensassion che i l’avìo percepì…
… E parej i l’hai pensà                                                                                                                          a cole “cite carësse”.



                                                              

                                                  Gabriella Danu



In Italiano:

Semplici Carezze”

La mia carezza si è posata                                                                                                                           su quel bel viso paffuto e vellutato…
… Era il viso di un bimbo.
La mia mano ha accarezzato                                                                                                             quel viso segnato dal tempo…
… Era un viso con le “grinze”                                                                                                                 del suo vissuto.
La mia carezza si è posata                                                                                                                     su quel viso umido di lacrime…
… Era un viso quasi “trasparente”.
Istintivamente                                                                                                                                                  ho racchiuso tra le mie mani                                                                                                                      il suo “contorno”                                                                                                                                       e gli ho trasmesso tutto il calore del mio cuore…
Infine ho appoggiato il mio viso                                                                                                                 sul  palmo delle mie mani.
Vi erano ancora racchiuse le sensazioni che avevo percepito…
… E ho pensato                                                                                                                                    a quelle “Semplici Carezze”.

Gabriella Danusso


Non capisco perchè non viene scritto come l'ho impostato tutto a sinistra.

Nessun commento:

Posta un commento