mercoledì 16 luglio 2014

Lucia Giongrandi

6° pensiero


6) L'EMOZIONE (le mie emozioni)
Come si possono definire le emozioni visto che tutta la nostra vita ne è intrisa tanto da non poter vivere senza di esse? Amore, odio, paura, compassione, amicizia e potrei continuare all'infinito sono sentimenti che scaturiscono tutti da emozioni di cui tutti noi non possiamo farne a meno, sono, come dicevo prima, parte preponderante della vita di ognuno. Quanti di noi non si sono emozionati vedendo un bimbo appena nato o un fiore che viene su in mezzo ad un binario magari lo stesso che portava gente inconsapevole verso campi di sterminio, e come non piangere di dolore vedendo gli stessi luoghi. E chi non ha provato una forte emozione a volte di impotenza di fronte a una persona che odia magari al di là di ogni ragionevole verità, e l'emozione di vedere un clochard e provare per lui compassione e forse anche amore; e quanta emozione c'è nell'abbraccio fra un uomo e una donna, fra due amici, fra due fratelli e soprattutto fra due nemici diventati amici una volta deposto e abbandonato l'odio. Come faccio ad esprimere con un semplice scritto quello che vuole essere un universo entro cui l'uomo naviga fin dalla sua comparsa sulla terra. Eppure provo ad esprimere quello che per me è un'emozione provo con qualche esempio. L'avevo atteso nove mesi nel mio grembo e quando il mio primo figlio è venuto al mondo ho provato un'emozione così forte che ancora adesso che scrivo e ogni volta che quegli istanti riaffiorano alla mia mente, e sono passati 40 anni, la riprovo. E quando ho presentato il mio primo libro, l'avevo tenuto nel cuore per tanto tempo ed anch'esso è venuto al mondo con gioia e con fatica. Quando per la prima volta sono entrata ancora giovinetta dentro un'aula scolastica. Quella volta che ho visto le Piramidi e la Sfinge e le splendide tombe della Valle dei Re e i miei occhi hanno spremuto lacrime di ammirazione come la pioggerellina di marzo che bagna lo spuntare d'un narciso miracolo della primavera. O quante volte il mio cuore si è messo a battere violentemente per un sorriso o prima di fare l'amore o soltanto abbracciando, adesso che la conosco un po', la vita, oppure ripetendomi che sì in fondo la mia esistenza è stata sempre dominata certo dalla ragione ma soprattutto dai sentimenti, dalle emozioni che mi hanno procurato gioie e dolori, amore ma mai odio, amicizie. E ancora adesso che sono qui insieme a voi provo l'emozione forte di un incontro dove il tema è proprio il sentimento quello che fa scaturire ad ognuno di noi "le nostre parole" quelle che teniamo gelosamente nascoste nel profondo delle nostre anime.
Lucia Giongrandi

Nessun commento:

Posta un commento