domenica 25 ottobre 2015

sulla PAURA

sulla PAURA testo di Gabriella Danusso

[mod]  [del]

Laboratorio di scrittura Tema:
La Paura
Paura, ho quasi il timore di pronunciare questa parola.
Credo che questa sensazione sia nata, anche se inconsciamente, il giorno in cui IO sono nata... E chissà, magari la percepivo già anche prima, quando ero ancora “cullata” nel ventre materno...!
La sua presenza nella mia vita é sempre stata ed é molto influente, a volte mi fa vedere le cose più brutte di quel che sono e mi lascio così suggestionare.
La paura spesso si “nasconde”, con nomi diversi come: preoccupazione, angoscia, insicurezza, ansia, timore, panico, ecc.
Queste sensazioni sono quelle che, non riuscendo a controllarle, spesso influenzano le mie decisioni e la serenità del mio vivere quotidiano.
La prudenza é forse un “merito” della paura perché ci “mette in guardia”; ha spesso “frenato” i miei passi, purtroppo anche quando non ce n’era bisogno!
Le paure a volte si rivelano anche eccessive, ma credo sia una questione di carattere, ahimè, difficile da correggere!
La paura di sbagliare mi ha condizionata e mi condiziona ancora.
A volte la paura ha “soffocato” i miei sogni e le mie percezioni; altre mi ha dato delle grandi emozioni, dalle cui ho avuto l’ispirazione per scrivere dei pensieri che ho “racchiuso” in racconti e poesie...
La paura del buio, del dolore, della solitudine, di alcune persone, di alcuni animali, degli insetti, ecc. Quelle paure “bambine”, che ci portiamo dentro e forse per sempre!
Credo che tutti noi abbiamo le nostre paure, anche se differenti, ma queste paure, quando non sono esagerate e non diventano delle fobie, immagino siano un modo di difesa e di riflessione per affrontare la vita con più responsabilità e rispetto verso le cose e le persone.
E le sensazioni e le emozioni che ne derivano, fanno sempre “pulsare” i nostri cuori, anche se con “cadenze” diverse..., dobbiamo solo saperle ascoltare ...!

(Rivoli 22 Ottobre 2015) Gabriella Danusso



maria34

Nessun commento:

Posta un commento