martedì 26 febbraio 2013

E' solo una prova

    Prima pagina di un mio giornalino



Unitre
Laboratorio di scrittura
R I V O L I
informazioni      riflessioni       racconti       poesie

Pubblicazione a circolazione interna “ Laboratorio di scrittura “

ANNO 5°  NUMERO 8                                      
GENNAIO 2012

Cari amici dell’Unitre, vi regalo questi versi:

Sorridimi
Sorridimi
Nel profumo dei faggi.
Piroetta leggera
Rosa di allegria.

Scoveremo tesori
bacche e giunchiglie
là, sulla soglia del bosco
dove riposa il tempo.

L’augurio che rivolgo a voi e a me stessa è quello di non perdere il sorriso, nonostante la negatività che ci circonda e ci opprime. Certo è un’impresa non facile danzare con leggerezza alla musica della vita. Proviamoci insieme e non perdiamo il gusto, la voglia di cercare i tanti doni preziosi che ogni giorno ci attendono.

Danila Corlando


Scoveremo tesori…

Cari amici, mi è caro iniziare  il giornalino, che ho voluto sin dal primo anno, con un saluto che vi dimostri tutta la mia soddisfazione.
Soddisfazione per l’entusiasmo che ad ogni lezione si assapora e si evidenzia in tutta la sua spontaneità.

Quest’anno il numero degli iscritti è aumentato di molto e vi confesso che ho avuto paura, ne volevo solo 15 ed invece siamo 26!
Incredibilmente  sono riuscita a comunicare con ognuno di voi e come meglio ho potuto vi ho aggiunti nel mio cuore trovando il tempo di avere per tutti uno spicchio di calore. Un’amica dell’Unitre di Torino diceva che il nostro cuore è fatto come un arancio con tanti spicchi d’amore da poter donare a tutti quelli che incontriamo.
Quanto è vero!
Vi devo un grazie particolare perché quando sono con voi riesco a chiudere fuori ogni angoscia e spiacevoli pensieri. Vedo i vostri visi che raggianti  mi guardano felici di esprimere i pensieri, senza timori di giudizi e con grande condivisione.
E’ quello che ho sempre desiderato per questo corso che vuole dare e ricevere emozioni da ogni partecipante.
Le vostre e-mail di affetto mi hanno confermato  che lo scopo, anche quest’anno è stato raggiunto.
Un grazie di cuore e BUONE FESTE

 Ringrazio Bruna che  pubblica sul sito Unitre questo giornalino così da poter raggiungere anche chi non partecipa al corso.

A tutti ricordo di poter inviare quello che desiderano per pubblicarlo sul  giornalino di chiusura che uscirà a fine corso.
Ripeto l’indirizzo e-mail dove inviarli:

mmastrocola@alice.it


Festa d’apertura dell’anno accademico Unitre 2011-2012








Centro Congressi Comunale di Rivoli.
Mercoledì, 12 ottobre 2011

Al termine della cerimonia d'apertura dell'anno accademico 2011-2012, dell'Università della Terza Età di Rivoli, si esibisce il gruppo di musica Folk Pianezza “Li Brucantè”.
Li Brucantè è l'espressione dialettale di Chiodaioli, coloro che fabbricano le Broche (i chiodi) nella zona di Mezzenile, Pessinetto e Traves. La loro musica è legata alla antica tradizione popolare di queste vallate, Lanzo e Viù.
Gli strumenti, l'organetto diatonico, la ghironda, il mandolino, la cornamusa e il corno francese sono anch'essi strumenti di antiche origini.

In merito, propongo il seguente  brano scritto da Rinaldo. 
 

Socchiudo gli occhi e vedo danzare quattro coppie di ballerini che si muovono eseguendo una serie di passi, di movenze codificate. Mi sembra di essere piombato nel bel mezzo di una piazza di

Nessun commento:

Posta un commento