martedì 17 novembre 2015

Corso di scrittura unitre


                                 CORSO DI SCRITTURA UNITRE

 

E' un gran caos!

Il primo incontro del corso di scrittura presso l'Unitre di Rivoli è tutto un gran vociare. Si rivedono i vecchi corsisti tra abbracci e baci. L'età media si colloca più o meno tra i 65 e i 70 anni. Credo che il più giovane difficilmente possa collocarsi nella categoria degli under 60.  Siamo una quindicina, dieci donne e cinque maschietti. La docente, una signora over 80, dai capelli biondo-canarino, è un tipino al peperoncino. Ha esordito dicendo che gli uomini hanno l'obbligo di salutarla ad ogni incontro con un bacio, ”...perché non è vero che gli uomini sono poco romantici...”. L'emozione la invade quando legge una nota con la quale ripercorre i nove anni di conduzione del corso, augurandosi di portare a compimento anche il corrente anno, esprimendo nel contempo apprezzamento dei corsisti dai quali ha tanto ricevuto.

Pensieri, emozioni, idee originali, sensazioni speciali hanno caratterizzato i lavori prodotti nell'anno accademico appena trascorso. La festosità dei presenti si attenua pian piano fino a trasformarsi in silenzio.....Un silenzio di attesa: inizia la lettura dei brani del giornalino n° 13 anno ottavo.

Vita torinese 1954 è il racconto dalla docente Maria, letto con voce maschile, pacata ma calda, ci fa rivivere le atmosfere di  una Torino che non c'è più, ma che, man mano che la lettura procede, palazzi balconi vicolo angoli colori, odori torinesi si affacciano alla nostra memoria, persino nella mia, visto che sono arrivato a Porta Nuova, dalla lontana Sicilia solo nel novembre del '68: ho provato emozioni forti quasi da vecchio torinese.

Il suono di una campanaccia da pascolo richiama all'ordine, a suonarla con autorevole determinazione è Maria, sempre sorridente.

Prosegue la lettura di racconti e poesie da parte degli autori, prevalentemente si tratta di storie personali, ricordi, emozioni non sopite, ora rivissute nella narrazione declamata.

C'è fermento vita allegria: un bel gruppo di narratori e poeti.

                                                                 

                                                                                 Antonio CAMPIONE

 

 


Nessun commento:

Posta un commento